Siena è l’unica città al mondo dove “il colonnino” è un’unità di misura ben precisa
E il bello è che questa unità di misura viene usata tutto l’anno e per le misurazioni più disparate!
(tempo di lettura dell’articolo: 1 minuto e 30″)
Il 16 gennaio 1808 iniziarono i lavori per l’installazione intorno alla Piazza del Campo di 71 Colonnini, oltre ad altri 19 allineati di fronte a Palazzo Pubblico.
Erano differenti da quelli attuali, installati nel 1868. Pensate che davanti all’Entrone di Palazzo Pubblico c’erano i colonnini per delimitare lo spazio di accesso al Teatro dei Rinnovati dalle carrozze che portavano davanti a teatro i ricchi. I colonnini che circondavano la piazza avevano lo scopo di sorreggere le catene di ferro che venivano montate in occasione delle corse del Palio, per contenere gli spettatori, mentre quelli di fronte a Palazzo Pubblico separavano il passaggio dei pedoni all’uscita dal Teatro dei Rinnovati, dal movimento delle carrozze. Altro che steccato nei giorni di Palio… (o, come si dice a Siena, “stecconato”!).
Nel 1868, quando Fonte Gaia, scolpita da Jacopo della Quercia, venne sostituita con la copia realizzata da Tito Sarrocchi, anche i colonnini furono rimpiazzati dagli attuali, eseguiti su disegno dell’architetto Giuseppe Partini.
È ormai tradizione radicata che, nel corso del Palio, il colonnino venga usato come unità di misura per indicare i distacchi fra i cavalli.
In queste rare foto che abbiamo trovato anni addietro e che provengono dal sito ilpalio.org, si vedono i colonnini del 1808, evidentemente in una foto antecedente al 1868, quando poi furono installati quelli attuali.
Si tratta di documenti eccezionali, perché era assolutamente ignoto il fatto che davanti alla Cappella ci fossero quattro colonnini. Immaginiamo come sarà stato correre il Palio, dovendo schivarli!!!
Battute a parte, queste due foto sono state scattate tra il 1808 ed il 1868 e sono documenti storici originali del sito di Orlando Papei. Ci sono cronache di Palii in cui si dice che i cavalli che sbagliavano le curve entravano dentro la Piazza. Per vedere Piazza del Campo come non l’avete mai vista, ecco tutte le foto storiche.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!