Ettore Bastianini, una storia di grande dignità e onore che testimonia della grandezza dei senesi
(tempo di lettura dell’articolo: 1 minuto e 30″)
(durata del video: 1h 04′ 39″)
Fu un senese doc, nato in Via Stalloreggi di fuori, come si diceva, cioè l’odierna Via Mascagni. Si direbbe che fu un predestinato, data la via dove nacque. Lavorò nel forno del Vanni, dove iniziò a cantare nel mentre impastava o faceva le consegne di paste. Poi i primi debutti a Siena e il primo clamore per la sua splendida voce, compresa tra il basso e baritono.
Fu un grande baritono, cantò nei teatri lirici di tutto il mondo. Ma fu anche il Capitano della sua Contrada della Pantera, che portò alla vittoria nel luglio del 1963, quando già era perfettamente a conoscenza della malattia che lo portò alla prematura scomparsa.
Sarebbe bello raccontare dell’uomo, prima ancora del contradaiolo e del Capitano della Pantera. Magari per raccontare il Bastianini Capitano ci faremo aiutare da qualcheduno che lo conobbe di persona. Ma ancora in Pantera tutti lo considerano non solo un eroe di Contrada, ma anche un grande uomo. Oltretutto finanziatore del Museo e della Sede della Contrada. Pensate che nel Museo della Contrada sono esposti alcuni suoi costumi di scena.
La diagnosi della sua malattia, avvenuta a Chicago nel 1961, mentre era in tournée, l’aver nascosto la sua malattia alla mamma, che già stava male e che lo lasciò solo al mondo nel 1962. La grande dignità di Bastianini nel comunicare alla sua fidanzata che l’avrebbe lasciata, senza dirle il perché, cioè la sua malattia. Perché non avrebbe potuto darle un’unione stabile, non avrebbe potuto darle dei figli. Altri tempi, si dirà. Ma anche un senso della famiglia, degli affetti e dell’amore che testimoniano la grandezza di un uomo, senese non solo di sangue, ma anche nell’onore.
Lo vogliamo ricordare anche con il bellissimo film documentario di Luciano Emmer e Leandro Castellani: “Bianco, rosso, celeste: cronaca dei giorni del Palio di Siena” girato nell’agosto 1962 tra l’altro anche nella Contrada della Pantera, che poi vinse il Palio successivo del luglio 1963, proprio con Ettore Bastianini in veste di Capitano di Contrada.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!